Poeta, traduttore, pittore, jazzista, commediografo, giallista, musicista, cantante, attore. Boris Vian (Ville d'Avray, 10 marzo 1920 – Parigi, 23 giugno 1959) era un artista versatile e noi, che lo abbiamo conosciuto da poco, leggendone alcune commedie, lo portemo in scena nel 2009, a 50 anni dalla morte.
Vian ha scritto romanzi, commedie, canzoni e sceneggiature di film. Era membro del Collegio di patafisica e allievo di Jarry. Nel '54 firma con la Pathé un contratto per la trasposizione cinematografica di J'irai cracher sur vos tombes . Ma la sceneggiatura, che ha realizzato in proprio, non piace ai produttori. Una seconda sceneggiatura è respinta perché "non è seria". Vian risponde che non demorde, i produttori iniziano le riprese. Il 23 giugno del '59, Boris, cedendo alle insistenze degli amici, assiste all'anteprima del film che non reca, per sua volontà, il suo nome. E' colto da crisi cardiaca: perde conoscenza, viene ricoverato in ospedale e muore poco dopo.
Di Vian ricordiamo:
La schiuma dei giorni, il suo romanzo più famoso
Il disertore, la sua canzone più famosa
e, per il teatro,
- Tutti al macello
- Generali a merenda
- Testa di medusa
- I costruttori di imperi
- L'ultimo dei mestieri
sdu
24 commenti:
Il disertore
In piena facoltà
egregio presidente
le scrivo la presente
che spero leggerà.
La cartolina qui
mi dice terra terra
di andare a far la guerra
quest'altro lunedì
Ma io non sono qui
egregio presidente
per ammazzar la gente
più o meno come me
Io non ce l'ho con lei
sia detto per inciso
ma sento che ho deciso
e che diserterò.
Ho avuto solo guai
da quando sono nato
i figli che ho allevato
han pianto insieme a me.
Mia mamma e mio papà
ormai son sotto terra
e a loro della guerra
non gliene fregherà.
Quand'ero in prigionia
qualcuno mi ha rubato
mia moglie e il mio passato
la mia migliore età.
Domani mi alzerò
e chiuderò la porta
sulla stagione morta
e mi incamminerò.
Vivrò di carità
sulle strade di Spagna
di Francia e di Bretagna
e a tutti griderò.
Di non partire più
e di non obbedire
per andare a morire
per non importa chi.
Per cui se servirà
del sangue ad ogni costo
andate a dare il vostro
se vi divertirà.
E dica pure ai suoi
se vengono a cercarmi
che possono spararmi
io armi non ne ho.
Note:
Originale "Le deserteur" testo di Boris Vian - musica di Boris Vian e Harold Berg, 1956
Traduzione italiana Giorgio Calabrese - Arrangiamento Ivano Fossati
Incisa in Lindbergh (Lettere da sopra la pioggia) di Ivano Fossati, 1992
La canzone è stata scritta ai tempi della guerra di Indocina ma in breve è divenuta un manifesto contro la presenza coloniale francese nell'Algeria che lottava per la propria libertà.
Boris Vian dovette esibirsi o scrivere sotto pseudonimo, tanta era stata la reazione delle destre francesi, De Gaulle in testa.
Mi domando se non è il caso di lasciarlo riposare in pace... almeno nella tomba.
Se proprio ci tengono, i sesamini, a strapazzare qualcuno... perchè non ne scelgono uno vivo... lasciando stare i morti... che almeno potrà difendersi da solo?
Anzi...guarda... ci hanno telefonato proprio stamani dalla Francia gli eredi di Boris per chiederci di mettere in scena lo spettacolo il 23 giugno, cioè a cinquant'anni esatti dalla sua morte.
L'unico uomo che abbiamo intenzione di strapazzare si chiama Homo Vulgaris!
Sei sicuro d'aver capito bene? Non credo che tu conosca il francese.
Guarda caso, la festa tradizionale che dà il via alla raccolta dei cavoletti (che sono detti di Bruxelles ma sono coltivati in Francia)cade proprio il 23 giugno.
Beh sì... comincia ad apparirmi verosimile che vi abbiano invitati in Francia.
Sdu, io credo che il nostro caro Homo Vulgaris sia così frustrato proprio perchè è da molto molto molto molto molto tempo che non se lo strapazza nessuno... ma è per questo che esistono i Sesamini, no?! Per darti tutto l'amore che mamma, papà, la maestra dell'asilo e tutte le donne del mondo non ti hanno dato, piccolo Vulgarottino!!!
(Approfitto dell'occasione per dichiarare eterno amore a Gottodivino!)
Ester
La piantagione e la raccolta dei cavoli erano compito esclusivo della donna, che spingeva ogni piantina nel terreno aiutandosi con un punteruolo di legno. Le ragazze affacendate in questo compito si divertivano a chiedere ai giovanotti "Sapete come nascono i bambini?"
Le raccoglitrici erano chiamate levatrici (come le donne che aiutavano nel parto) perchè il loro compito era di tagliare il cordone ombelicale che legava il cavolo alla terra.
Pare che il cavoletto di Bruxelles non sia molto coltivato in Italia... magari al ritorno dalla loro tournèe nella campagna francese, i sesamini potrebbero organizzare un "laboratorio" per la piantagione e coltivazione della gentile pianticella. La trattazione della raccolta sarebbe affar di Ester. Unico dubbio: il laboratorio sarebbe patrocinato dall'assessore alla cultura o da quello alla coltura?
Non fa ridere.
Ester
... e soprattutto c'entra come il cavolo a merenda
Faby
I love MaEstra! I love, I love, I love...
Ester
« Poi piovve dentro a l'alta fantasia un crucifisso, dispettoso e fero ne la sua vista, e cotal si moria;
intorno ad esso era il grande Assuero
Estèr sua sposa e 'l giusto Mardoceo,
che fu al dire e al far così intero. »
(Purgatorio XVII, 25-30)
Medita, Ester, medita!
Non sa di nulla nemmeno questa. Homo Vulgaris, perdiamo colpi, eh?! Ahiahiahiahiahi!!
Ester
Cosa ci fa l'Ester in purgatorio? Non ci sono vie di mezzo: o all'inferno o in paradiso!
Il complotto di Aman
Nel capitolo 1 il re Assuero manda a chiamare la sua sposa, la regina Vasti, personaggio di cui non si hanno notizie al di fuori della Bibbia, ma questa è intenta a festeggiare nel gineceo e non obbedisce. Allora Assuero la ripudia e si cerca una nuova sposa. La scelta cade nel capitolo 2 sull'ebrea Adassa (in ebraico ''mirto''), di cui Mardocheo è tutore, essendo figlia di un suo zio. Ma Assuero ignora che ella appartiene al popolo ebraico, e la chiama Ester.
Purtroppo per gli Ebrei si avvicina uno dei momenti peggiori della loro storia, giacché Aman, il perfido consigliere del re, di stirpe Amalecita (gli Amaleciti erano tradizionali rivali degli Ebrei), odia Mardocheo per il fatto che non vuole prostrarsi a lui né rendergli omaggio, e nel capitolo 3 del libro concepisce un piano mostruoso: adoperando il sigillo imperiale che il sovrano gli ha affidato, firma un editto che ordina lo sterminio totale del popolo ebraico.
Ah...beata ignoranza!
Si tratta del libro di Ester, il libro di Ester ci è giunto in una versione ebraica ed in una greca, che è più estesa perchè contiene lunghe aggiunte. Pur narrando eventi risalenti alla prima metà del V secolo a.C., si ritiene che esso sia stato scritto dagli Ebrei della Diaspora nel II secolo a.C.. È un'opera assai cara agli Ebrei, che insieme a Rut, al Cantico dei Cantici e al Qoelet lo hanno inserito tra le ''Meghillot'', cioè tra i cinque ''rotoli'' biblici letti in occasione di particolari festività liturgiche. In particolare, Ester è proclamato durante la festa di Purim.
Ed in particolare l'ho citato solo per sottolineare l'innata predisposizione a menar sfiga da parte di chi porta quel nome.
Fare "Copia e Incolla" da Wikipedia non fa di te una persona intelligente.
Ester
Mi documento, cara...
Получили неожиданную квитанцию на уплату неведомых долгов по квартплате? Вы не одиноки – с этим сталкивается все больше россиян, даже тех, у кого никаких долгов не было и в помине. Вполне может оказаться, что вас заставили платить за своего соседа, или же вас пытаются «развести» мошенники.
Hолучили
Ricevuta inaspettata a pagamento di debiti di nondriven su affitto fu ricevuta? Lei non è solitario - con quello si incontra sempre più del russi, anche quegli a chi non c'erano un po' debiti. Completamente può risultare che Lei fu costretto per pagare per il Suo vicino, o, alternativamente Lei loro tentano di dissolvere" imbroglioni. H. ......
(chiaro, no?)
L'ennesimo Homo...
Ester
可粉 时间:4月前 坦率地说,我以前是不大支持北京承办奥运会的,但看过开幕式之后,我被深深地打动了,尤其是美丽、大方、可爱、纯真的小秒可领唱《歌唱祖国》的画面,真的是让人不感动都不行!现在,我完全改变了以前的看法,我百分百支持自己的祖国、支持北京承办奥运会,也相信我们一定能够呈现给世界一个成功、精彩的奥运会!中国加油!坦率地说,我以前是不大支持北京承办奥运会的,但看过开幕式之后,我被深深地打动了,尤其是美丽、大方、可爱、纯真的小秒可领唱《歌唱祖国》的画面,真的是让人不感动都不行!现在,我完全改变了以前的看法,我百分百支持自己的祖国、支持北京承办奥运会,也相信我们一定能够呈现给世界一个成功、精彩的奥运会!中国加油!北京加油!也祝愿我们的体育健儿能取得好成绩!
(更多)
Ma tempo della polvere: Prima di aprile detto franco, I prima che non notevolmente sostenesse Beijing per intraprendere i giochi olimpici, dopo che ma avesse guardato la cerimonia di apertura, profondamente sono stato spostato profondamente, bello, naturale, lovable, il piccolo secondo puro posso condurre il chorus in particolare ?canto a Motherland? l'immagine, realmente sono lascio l'essere umano non essere influenzato non sono tutto il buono! Ora, completamente ho cambiato in anticipo la vista, i miei supporti di percentuale cento possiedo il motherland, i supporti Beijing per intraprendere i giochi olimpici, inoltre ho creduto che potessimo certamente presentarci per un successo del mondo, i giochi olimpici splendidi! La Cina rifornisce di carburante! Franco parlando, I prima che non notevolmente sostenesse Beijing per intraprendere i giochi olimpici, dopo che ma avesse guardato la cerimonia di apertura, profondamente sono stato spostato profondamente, bello, naturale, lovable, il piccolo secondo puro posso condurre il chorus in particolare ?canto a Motherland? l'immagine, realmente sono lascio l'essere umano non essere influenzato non sono tutto il buono! Ora, completamente ho cambiato in anticipo la vista, i miei supporti di percentuale cento possiedo il motherland, i supporti Beijing per intraprendere i giochi olimpici, inoltre ho creduto che potessimo certamente presentarci per un successo del mondo, i giochi olimpici splendidi! La Cina rifornisce di carburante! Beijing rifornisce di carburante! Inoltre ci augura gli sport hero giovane per potere ottenere il risultato!
(Più)
Il D'Olivo deve aver bevuto parecchio, stasera.
Silvio, ma dillo che la tua è una traduzione di ciò che ha scritto l'anonimo!
Faby
Stento a credere che l'anonimo (o gli anonimi) abbia scritto cose così prive di senso. Ester, forse...
Ma com'è che sono sempre nei tuoi pensieri?
Ester
Praticamente, sempre.
Posta un commento