Personaggi
Effe padre
Effe madre
Effe figlio
E madre
E figlia
E figlio
Esse
A
Emme
Enne
Interno montalese, arredamento montalese, uomini e donne montalesi di una compagnia teatrale montalese, attorno a un tavolo montalese, guidati da un regista montalese.
Enne Salve a tutti! Io sono Enne, il nuovo regista, altrimenti è probabile che mi sarei chiamato Vu, se fossi stato il veccchio regista, ma siccome sono il nuovo regista e sono montalese, allora dirigo questa compagnia montalese e guido una Panda bianca
Effe padre Per prima cosa volevo dirvi che sto cercando di organizzare alcuni spettacoli. Ditemi le date nelle quali siete liberi. Ho dato la disponibilità a tutti i teatri italiani, ivi compresi arene, anfiteatri, circolini, case del popolo, club, locali di lap-dance, parrocchie, associazioni culturali, collegi, conventi eccetera per i mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre.
E madre Io faccio la cameriera
Effe padre Stai zitta! Non è il momento (sbuffa) Allora, quando siete liberi?
E figlio Mah... Non so... Vediamo un po'... Dipende
Esse Quando hai detto che è il prossimo spettacolo?
Effe padre Non mi hanno ancora risposto. Tenetevi liberi nei giorni festivi e feriali, nei mesi che finiscono con una vocale, nelle stagioni inverno, primavera, estate, autunno.
E figlio Ehm... Non so se sono libero... Sapete, gli impegni... Vediamo un po'...
Effe padre Se fai così, mi fai arrabbiare!
Emme Io l'8 luglio ho un concerto, e anche il 18 settembre. E pure per Pasqua, pasquetta, Natale, Santo Stefano, Pentecoste, Immacolata concezione, 29 febbraio e trenta dì conta novembre ho un concerto
Effe padre (alterato) Sì, però ti avevo detto di tenerti libera!
Effe madre (allegra) Voi pensate che con il nuovo regista sarà diverso che con il vecchio regista? No, perché con il vecchio regista eravamo un po' più.. no? Mentre ora con il nuovo regista siamo un po' più... Non saprei dire se sono più i vantaggi di essere un po' più con il nuovo regista e un po' meno con il vecchio regista di quanto sarebbero stati gli svantaggi di essere un po' più con il vecchio regista e un po' meno... visto, no?
Esse Basta con le ciance! Emme, Che cosa pensi della Cantatrice calva?
Emme Non l'ho letto
Esse E tu, E figlio, che cosa pensi della Cantatrice Calva? Io dico la mia opinione: io farei La cantatrice calva e La lezione
E figlio Non so, devo pensarci.
Esse E tu, E madre, che cosa pensi della Cantatrice Calva? Ribadisco: io farei La cantatrice calva e La lezione
E madre Io faccio la cameriera
Esse E tu, E figlio, che cosa pensi della Lezione? Non so se sono stato chiaro: io farei La cantatrice calva e La lezione
E figlio Vediamo un po'... mmh... devo pensarci
Esse Allora, E figlio, puoi dirmi almeno che cosa pensi di Macbett?
E figlio Dunque... aehm... devo pensarci... Vediamo un po'...
Esse Emme, che cosa pensi di Macbett? Comunque, vorrei dirvi che io farei La cantatrice calva e La lezione
Emme Non l'ho letto
Esse Effe padre, che cosa pensi di Macbett?
Effe padre A me va bene tutto, ma voi tenetevi liberi nelle date in cui decido io, altrimenti mi arrabbio.
Esse E figlio, volevo farti una domanda: che cosa pensi di Woody Allen e di Ionesco, ovvero di Macbett, della Cantatrice Calva e della Lezione?
E figlio Noo... sìì... mmh... vediamo un po'... dipende
Esse Emme, che cosa pensi di Woody Allen e di Ionesco, ovvero di Macbett, della Cantatrice Calva e della Lezione?
Emme Non li ho letti
Esse E madre che cosa pensi di Woody Allen e di Ionesco, ovvero di Macbett, della Cantatrice Calva e della Lezione?
E madre Io faccio la cameriera
E figlio Mah!
E figlia Se posso dire la mia opinione, se mi è consentito, se voi permettete che io esprima il mio parere, nel caso in cui voi siate d'accordo accioché espliciti ciò che il cuore mi dice, la bocca pronuncia e la pancia mi duole, io vorrei dire che no, la parte che avete intenzione di darmi, in Macbett, nella Cantatrice calva e soprattutto nella Lezione, io non la faccio! Mi rifiuto! Non è adatta a me! Non la sento mia!
Effe padre Fate quello che vi pare, però dovete dirmi quando siete liberi
(entra Effe figlio, apre la finestra, accende una sigaretta)
Effe figlio Se volete il mio parere, a me piace molto Woody Allen. Anche Ionesco mi piace molto.
Silenzio
Woody Allen è molto divertente. A me piacciono tutti e due. Woody Allen e Ionesco sono entrambi interessanti.
Lungo silenzio
Sapete, io apprezzo molto sia Woody Allen che Ionesco.
Lunghissimo silenzio
Forse non ve l'ho detto: sia i testi di Woody Allen che quelli di Ionesco mi attraggono molto.
Silenzio infinitamente lungo
Personalmente io metterei in scena volentieri sia Ionesco che Woody Allen
Silenzio
E madre Io faccio la cameriera
Silenzio
Effe padre Adesso vi racconterò un aneddoto. Nel 1870 ero l'elettricista del Generale Custer nella guerra tra gli indiani e i pachistani, in campo aperto a nord di Reykjavik, e un falegname mi disse: "tu, prestami la sega", al che io fuggii sbattendo le ali come un tacchino ammaestrato
Tutti Oh! Un aneddoto davvero interessante!
Silenzio
Esse A, tu che cosa pensi delle commedie che abbiamo letto?
Emme A è fuori scena, non può rispondere
Effe madre Strano! Mi sembrava che avesse detto che lunedì sarebbe entrata in scena, eppure oggi è lunedì e ancora non è entrata in scena. O forse aveva detto giovedì? Oggi è giovedì eppure A non è in scena! Se oggi fosse stato lunedì avrei capito, ma oggi è lunedì eppure A non è in scena. Emme, per caso A ti ha inviato un sms?
Emme Sì, ma non l'ho letto
Effe madre Strano davvero. Benché non ricordi bene se mi avesse detto che lunedì e giovedì non sarebbe entrata in scena, ero certa che A mi aveva detto che sarebbe entrata in scena sia lunedì che giovedì!
(entra in scena A)
A Ciao a tutti! Scusate, oggi è lunedì?
Esse A, volevo farti una domanda: che cosa pensi di Woody Allen e di Ionesco, ovvero di Macbett, della Cantatrice Calva e della Lezione?
A Per me vanno bene sia Pinter che L'ora grigia
Effe padre Cara A, ti raccomando di darmi al più presto il tuo calendario delle disponibilità, ovverosia devi dirmi che sei disponibile dal 1° al 31 dicembre da qui al 2020. Sei libera in quei giorni?
A Oh, certo! certo! Tutti i giorni! Non mancherò mai!
Effe padre (sorridente) Che bello! Potremo rimettere in scena La guerra spiegata ai poveri, che abbiamo fatto quando c'erano ancora le lire!
Esse A, visto che eri fuori scena, vorrei dirti una cosa molto importante: io farei La cantatrice calva e La lezione. Allora, regista, che cosa abbiamo deciso di fare?
Enne Io, che sono Enne, perché sono il nuovo regista, e sono di Montale, e dirigo questa compagnia montalese, e in quanto regista montalese guido una Panda bianca, sentita l'opinione generale, ho deciso che faremo Macbett
Esse Sono estremamente felice per niente di questa scelta
E figlia Benché io non sia d'accordo sul fatto che mi venga assegnata una qualsiasi parte nel Macbett, nella Cantatrice Calva, nella Lezione, in Woody Allen, Pinter, Vian e tutti gli autori presenti, passati e futuri, mi rassegnerò a recitare nella parte assegnatami dal regista contro la mia volontà, ci tengo a ribadirlo, contro la mia volontà, nel Macbett
Effe madre Oh! Allora abbiamo deciso di fare Woody Allen!
E figlia Ionesco
Effe madre Bene! Adoro Woody Allen!
Emme Ionesco!
Effe madre Mi sarebbe piaciuto anche Ionesco, ma mi ritengo molto soddisfatta che sia stato scelto Woody Allen
Effe padre Io-ne-sco!
Effe madre In effetti, Ionesco sarebbe stato molto divertente, ma io ho visto tutti i film di Woody Allen e sono davvero spassosi!
Effe figlio Io-ne-sco!
E figlia Io-ne-sco!
E figlio Io-ne-sco!
Esse Io-ne-sco!
A Io-ne-sco!
Emme Io-ne-sco!
Tutti in coro (eccetto E madre): (cantando in ottava rima alla montalese) Io-ne-sco! Io-ne-sco! Io-ne-sco! Io-ne-sco! Io-ne-sco! Io-ne-sco! Io-ne-sco!
E madre Io faccio la cameriera
Sipario